Kurz (Punta) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli e Col Collon

giuliano
5 26/06/2016

Gita sociale CAI SEM Milano 23 partecipanti tutti in vetta. Saliti al rifugio sabato 25 sotto un temporale intenso che ci ha fatti arrivare fradici. Da segnalare la quota neve insolitamente bassa per il periodo (2400 metri circa) con lunghi tratti del sentiero innevati (in queste condizioni classificabile EE). In rifugio presente anche il CAI Seregno con il suo corso d’alpinismo (35 persone) avente come meta anche loro la la Kurz e poi eventualmente il Mont Brulè. Domenica mattina partiti alle 5.20, neve praticamente costante dal rifugio, in cima dopo 3 ore esatte, cresta ottimamente tracciata dal CAI Seregno che era partito mezzora prima (una loro cordata ha raggiunto il Mont Brule).Panorama eccezionale dalla vetta, non posso che confermare i pareri entusiastici dei gulliveriani precedenti. Discesa su neve smollatissima già dalle 8.30. Incrociato parecchi francesi che facevano la traversata del Col Collon e un po’ di escursionisti diretti al rifugio. Un grazie alla SEM per la solita perfetta organizzazione della gita e in particolare all’amico Andrea C. , in questa occasione capogita e anche mio capocordata.