Kurz (Punta) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli e Col Collon

beppe1960
4 11/08/2013

Incredibile ma vero: nel week end prima di ferragosto, con meteo eccezionale, al Nacamuli solo io è l’amico Renato; evidentemente tutti vanno nei soliti posti frequentatissimi e lasciano queste vallate favolose a pochi, continuate cosi’.
Dopo l’abbondante cena al rifugio, Renato e’ uscito per veder cadere le stelle nella notte di San Lorenzo ma data la temperatura ed il fortissimo vento l’ho visto rientrare poco dopo semicongelato e con la salsiccia sullo stomaco.
Partenza la mattino alle 6, arrivò in vetta alle 9 con vista spaziale ed inusuale. Incontrati solo due alpinisti che facevano una traversata. Salita sul ghiacciaio sempre abbastanza ripida, mollando solo verso la fine percorrendo la cresta, breve ma aerea. Condizioni del ghiacciaio ottime con rigelo notturno e ben segnato il sentiero per il Col Collon nonché’ per il Nacamuli che incomincia a salire solo dopo una buona ora e mezza di cammino. Due giorni favolosi.