Kurz (Punta) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli e Col Collon

pedrito
03/06/2007

Avevamo intenzione di andare a fare la Kurz, ma è rimasta tale! Di fatto lo scorso venerdì le condizioni erano più che buone, ma le nevicate del week e di tutta la settimana le hanno radicalmente cambiate.
Ha “buttato” molta neve soprattutto da quando inizia la morena nella Comba d’Oren, da lì vi erano già nevai faticosi… Per arrivare al rifugio abbiamo seguito le tracce del rifugista che puntavano diritto (direzione nord-ovest) sulla dorsale che divide il canalone delimitato alla sx, salendo, dalle fasce rocciose del ghiacciaio d’Oren (canale utilizzato per la discesa), e poi, con ampio semicerchio (direzione est) siamo arrivati al rifugio, praticamente “da sopra”; in questo modo si è evitato il tratto attrezzato (sentiero estivo) e il passaggio soprastante ancora carico di neve. In questo tratto la neve è molta (60 cm. di “neve fresca” e anche più intorno al rifugio…), spesso si sprofondava oltre alla coscia. Per noi non c’erano le condizioni per proseguire per la punta, oltre al fatto che alcuni di noi sono arrivati molto stanchi al rifugio… Alla sera ha ricominciato a nevicare dopo aver tirato un forte vento. Oltremodo alla “faccia delle previsioni del tempo” che davano una domenica più che accettabile in “zona”, al mattino,a parte qualche schiarita all’alba, il cielo si è chiuso subito cominciando a nevischiare-piovere…
Sicuramente a nostro avviso, e non solo, con qualche giorno di sole e zero termico un po’ alto, si assesterà rapidamente e velocemente (ovviamente visti molti assestamenti già durante il week)

Peccato sul serio perché il vallone è splendido, e per chi ama questa valle, non può sottrarsi dall’ esplorare questa zona.
Ottima l’accoglienza al Rifugio di Fabrizio e i suoi aiutanti (nuova gestione), disponibili, pazienti e gentili.
Un saluto alla numerosa Glucai, sarà per la prossima volta!