Brulè (Mont) e Punta Kurz dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli

Brulè (Mont) e Punta Kurz dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli
old-bear
5 29/07/2009

Partenza dal parcheggio della diga intorno alle 6 per una salita che sappiamo già piuttosto lunga. La giornata è limpida e calda e il sentiero scorre via bene, nonostante qualche residua chiazza di neve. Arrivati nei pressi del Col Collon ci dirigiamo verso la base del pendio ripido che porta alla cresta terminale della punta Kurz. La salita del tratto ripido non pone problemi anche se il ghiaccio sta affiorando su buona parte del pendio e ci godiamo il bel tratto di cresta affilata che in breve porta in vetta. Breve tratto di discesa e si risale alla volta del Mont Brulè. Prima parte di risalita un po’ delicata per via del ghiaccio affiorante ma si tratta di un traverso di pochi metri poi via di nuovo in cresta e arriviamo in vetta al Mont Brulè. Oggi nessuno in vetta, incontrati solo due francesi nei pressi del colle, possiamo goderci in solitudine il meraviglioso colpo d’occhio favorito dalla giornata limpida. Discesa per la via di salita con passaggio al rifugio per una meritata sosta e interminabile rientro verso Place Moulin.

Bella giornata e meravigliosa salita divise con Monica.