Kurz (Punta) dalla Diga di Place Moulin

4 07/04/2013
strada chiusa circa 3,5 km prima della diga
Polverosa pesante
Farinosa compatta

avvicinamento molto lungo al rif. Nacamuli; prima 3,5 km per arrivare alla diga, poi altri 4 per arrivare in fondo al lago e poi si inizia a salire verso il rifugio, ancora con notevole sviluppo.stamattina partiti col brutto tempo e visibilità quasi nulla dai 2900 m in su; saliti completamente in strumentale, col gps, fino a circa 3400 m quando finalmente la nebbia si è dissolta e si è aperto un panorama mozzafiato. Discesi sul gh del M Brulè, bellissimo il primo ripido pendio. dalla quota 2901 si scende sul fondo del vallone e non sulla sx come riportano certe carte. poi a circa 2400 m, invece di portarsi a dx in leggera ascesa come riportano carte e relazioni, ci siamo tenuti a sx in corrispondenza del sentiero n°9 e per pendii ripidi ed esposti si raggiunge il fondovalle circa 1,5 km a monte di Prarayer. Impercorribile e pericoloso per valanghe il fondo valle da quota 2400 in giù ( ci sono tracce ma non sono da seguire )

gita del corso SA2 della scuola del CAI Ligure-Genova, al termine di 5 giorni passati in Valpelline. da segnalara l’ottima sistemazione presso l’ostello “La Batise” a Bionaz, gestito alla grande da una simpaticissima signora di Santo Domingo e da suo figlio. prezzi ottimi, ostello accoglente e pulito e cucina buonissima. anche la sistemazione e trattamento al rif. Nacamuli è stato molto buono.