Kroktinden da Sydalen

citta
3 01/04/2023
Farinosa compatta

Oggi gita esplorativa nel vallone del Kroktinden. Salita prima molto dolce (anche troppo), che poi si impenna nell’ultimo tratto. Abbiamo prima puntato, con visibilità scarsa, al colle tra il Kroktingen e la quota 710 sulla sinistra. Ma un evidente accumulo sotto il colle e molti tratti con neve gelata durissima ci hanno indotto a desistere. Sceso il pendio finale su neve ventata brutta, il cielo si è finalmente aperto. Allora riparliamo e saliamo sulla spalla a sinistra della quota 710. Panorama stupendo, con vista sul mare su due lati. La salita sulla spalla della quota 710 era quasi totalmente spelacchiata e molto ripida. Proprio no.
Discesa su questo versante più che buona, su neve granulare compatta, che rimane tale fino all’auto.

Ultima gita alle Lofoten. Queste isole, peraltro bellissime, a mio parere, dopo 3 anni di esperienza nel nord della Norvegia, sono notevolmente meno adatte allo scialpinismo rispetto a Tromso, Lyngen e dintorni.