Kortekli Tepe monti Aladag, Turchia

5 22/03/2019
ok fino alla partenza
Polverosa

Ultima salita del tour scialp in Aladag. Sci a 5 min. dall’auto con percorso molto bello in foresta di conifere prima di immettersi nella parte mediana della valle. Splendido l’andamento sinuoso con cambi di visuali e valloni laterali. Tra crosta portante e farina da tracciare, siamo giunti all’ampia sella con vista spettacolare della parete Nord rocciosa di un 3500. Dal colle saliti sci ai piedi per 150mt. su sastrugi enormi sfruttando le lunghe “cenge” tra uno e l’altro fino a quando la pendenza lo permetteva. Quindi, lasciati gli attrezzi, a piedi senza ramponi per la morbidezza della neve, in vetta. Altro spettacolo con il solito meteo stratosferico che ci ha accompagnato per tutta la settimana! Discesa da ricordare come tutte le tre precedenti, magnifica farinella in alto e firn cotto a puntino in basso fino alla strada dove il solito pulmino ci attendeva con la solita grigliatina e birre! Questa vacanza ce la ricorderemo a lungo.