Klein Matterhorn o Piccolo Cervino da Cervinia

Klein Matterhorn o Piccolo Cervino da Cervinia
La gita
cecco81
4 12/05/2024
Accesso stradale
Ok
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Si parte sci ai piedi da Cervinia su piste battute e rigelate,presto verso le 7.30 eravamo pochi,qualcuno già partito altri in partenza.
Saliti diretti dalla stradina ripida alla prima funivia( si risparmia un bel po’ rispetto al giro lungo) poi seguito la traccia scialpinismo fin al teodulo,da lì traversato le piste e visto la portanza della neve e la buona copertura decidiamo di salire diretti sotto l arrivo funivia Klein matterhonr per la discesa di fuoripista sotto bar,per capirci.
Sicuramente si accorcia un bel po’ ma è un bello strappo a tratti direi os e con la quota si sente,specie se come me nn si scia da un mese.
Farina solo 100mt sotto il bar dove le rocce tengono ombra per il resto crosta non portante.
In generale sopra i 3000 la neve non è ben trasformata ancora,ma crosta di varie entità,ci vanno un po’ di giorni di sole e notti fredde.
Qualche pendio in pieno sud magari è ok,ma come cambia l esposizione non è il massimo.
Discesa quindi per piste,la prima dura poi migliora,rientrati in Italia scendendo un po’ la portanza migliora,ma non vale la pena,specie con piste belle e poco trafficate.
Neve molto molle solo sulla stradina di rientro dalla prima funivia in giù,ma comunque scorrevole,per ora sci ai piedi a cervinia

Che bella Cervinia senza bauscia😁.
Visto meteo incerto e scarso rigelo,condizioni così così decidiamo per un Bell allenamento. Bella sfacchinata con Fabri,aspettando gite in condizioni migliori

Link copiato