Klein Matterhorn o Piccolo Cervino da Cervinia

mowgli
16/05/2016
Ok fino al park funivie
2000

Sapevamo che le condizioni degli itinerari in zona erano buone, ma sapevamo anche che oggi ci sarebbero state temperature molto basse e vento gelido che non avrebbe permesso alla neve di smollare, mettendo a rischio le otturazioni dentarie…………quindi perché non salire al Piccolo Cervino?
Impianti chiusi, dislivello importante, si arriva in quota, serve a fare allenamento e…………..piste perfette che garantiscono una bella e divertente sciata, direi che non è poco.
Si parte ancora sci ai piedi dal park, inizialmente su pista poi ci si deve obbligatoriamente spostare, indifferentemente sulla destra o sulla sinistra, perché hanno sbancato un lungo tratto di strada, neve cemento fin da subito e solo dopo Plateau è più morbida e ventata fuori dalle piste, intanto più si sale e più fa freddo e tira una bella bisa gelata, poca gente sul Breithorn e guida con cliente che ha rinunciato per freddo e vento forte.
Al piccolo Cervino rapido cambio d’assetto e giù per Km di piste su neve che nel frattempo si è ammollata il giusto, dove è stata fresata dai gatti, fuori dalle piste dura come il marmo.
Dopo Cime Bianche occorre stare sui pendii di sinistra dove , in alcuni tratti, le vecchie tracce gelate infastiscono la discesa (circa 200 mt di dislivello), poi di nuovo pista fino all’auto con neve marciotta ma divertente.
Sarà scialpinismo?
Non lo so, ma a noi è piaciuto un sacco!

In gran compagnia di Paolo che non ha mai mollato nonostante il dislivello tosto.