Klein Matterhorn o Piccolo Cervino da Cervinia

bubbolotti
13/11/2011

Nonostante venga sempre fatto meno, a vantaggio di valutazioni sul panorama, sul proprio stato fisico, sui compagni di gita… Mi preme dire che:
1. La neve dal lato Plan Maison inizia ed è continua dai 2400m in su, quindi se si vuole partire da Cervinia mettere in conto 40min di sci a spalle. Valida anche l’alternativa di prendre sia in salita sia in discesa il primo troncone degli impianti (10€). Da Plan Maison è battuta la stradina di servizio usata da gatti delle nevi e motoslitte dei lavoratori del comprensorio, che può essere risalita liberamente facendo attenzione ad alcuni attraversamenti di pista. Giunti in Svizzera si possono risalire come sempre le piste.
2. Sul lato Ventina la neve inizia intorno ai 2150m, cioè appena usciti dalla prima salita e piombati nell’ombra, la neve è continua. Le piste sono aperte solo da Cime Bianche in su.
3. Condizione delle piste eccellente.
Noi scelto la salita da Plan Maison lungo la Bontadini non sapendo alla partenza se il Ventina fosse praticabile, da sotto non sembrava proprio…

Salito con Bubbola e da Plateau Rosà in su con Tiziana e Paolo da Cime Bianche.