Klein Furkahorn – Westplatten-Gipfelplatten

Klein Furkahorn – Westplatten-Gipfelplatten
La gita
albert4633
4 17/07/2022
Accesso stradale
Dal passo del Sempione al tornante dell'hotel Belvedere sulla strada del Furka pass via Briga e Obergoms.

Una serie di vie multipitch percorrono in sequenza queste belle placche rugose sul lato sinistro orografico del Rhonegletscher.
Dal vecchio Hotel Belvedere (ora chiuso) prima del Furkapass ( salendo da Gletsch) qualche metro dopo il tornante a sx. parte il sentiero che in circa 1 h . porta sotto la bastonata del Klein Furkahorn. Attenzione a non andare a sx alla prima deviazione che inviterebbe a farlo ( sentiero che si interrompe dopo pochi minuti) ma salire ancora fino a reperire un biforcazione con un ometto e segnavia grigio scuro. Da lì prendere il sentiero di sx e seguirlo prima su sfasciumi e poi sul filo della morena fino alla placconata ora ben visibile.
Noi abbiamo salito ” Glacier Express ” (max 5a) 11 tiri di cui gli ultimi due davvero divertenti.
Chiodatura recente, non ravvicinatissima ma più che sufficiente su queste difficoltà, evt. possibile integrare con qualche friend di misure intermedie.
Soste a spit da collegare.
Dalla fine della via è possibile proseguire fino alla vetta vera e propria spostandosi verso sinistra e salendo una linea parallela di altri 9 tiri ( max 4b) contrassegnata con dei bolli blu, oppure scendere verso destra per tracce di sentiero fino a ricongiungersi con il sentiero dell’attacco.
Roccia sempre super come in tutta questa splendida zona.
Con Diego.

Link copiato