Klausenpass e Pragelpassl da Svitto, giro

Klausenpass e Pragelpassl da Svitto, giro
leomau74
5 22/10/2023
Partito in treno da casa mia, ma si trova parcheggio vicino alla stazione di Schwyz.
Gravel

Klausenpass era aperto anche se ha nevicato un po’ la notte prima.
Partito da Altdorf, arrivato a Unterschächen ho risalito la Brunnital fino a Brunni, poi ridisceso su Unterschächen e salito fino al Klausenpass. Discesa meravigliosa su Urnerboden, poi discesa successiva su Linthal, percorso il percorso per bici numero 4 che evita di andare sulla strada principale. Arrivato a Glarus ho seguito l’itinerario 83 solo fino a imboccare la strada che sale verso Sackberg (Vorder Saggberg, Hinter Saggberg), poi discesa su Klöntalersee, salita al Pragelpass e poi discesa meravigliosa su Muotathal. Attenzione che la strada che scende su Muotathal e’ un po’ stretta a tratti e quindi se ci sono auto che salgono bisogna far attenzione. Alcune curve sono a gomito, e la pavimentazione non e’ sempre uniforme. Poi seguito lo stradone fino Schwyz utilizzando la 83 fino alla stazione di Stoosbahn, e poi seguito la strada normale. Preferisco pero’ l’itinerario che Vordere Brücke segue le strade di campagna e si congiunge al percorso per mountain bike, e’ meno veloce ma piu’ bello (sentieri sterrati ma ciclabili con una gravel).