Kjevagtinden da Havnnes

lucabelloni
5 12/04/2013
Farinosa compatta
Farinosa compatta

Altra gita e altra corsa…stavolta siamo andati a ficcare il naso sull’Isola di Uloya, molto più vicina al mare aperto. Preso il traghetto delle 9.10 da Lyngseidet e quindi quello delle 10.45 da Rotsund. Volendo riprendere il traghetto alle 16.25 da Hevnnes e poi quello delle 17.10 da Olderdalen (35 minuti per 25 Km) abbiamo deciso di traghettare un’auto in modo da essere più veloci allo sbarco e ripartire subito per Olderdalen evitando di perdere il traghetto.
Sci ai piedi dal porto alle 11, abbiamo tagliato un tratto di stradina seguendo una traccia nella boschina, che qui è veramente fittissima…se non c’è traccia conviene seguire la strada! Dai 350 m si esce dal bosco e il panorama è davvero fantastico, forse uno dei più belli che abbiamo visto in questi 10 giorni. Le pendenze sono sempre dolci e la salita in caso di bel tempo non presenta alcun problema. Consiglio di raggiungere l’anticima anche se comporta una risalita di 30-40, ma il panorama da qui è spettacolare!!! Arrivati in cima intorno alle 13.50, poco prima di un altro gruppo. Discesa iniziata alle 14.15; prima parte come al solito un po’ ventata, poi ci siamo buttati sulla destra su pendii spettacolari e con neve bellissima…non è più farina ma è comunque una neve morbida molto molto divertente e ai limiti della perfezione. Solo in qualche breve tratto si trova un po’ di crosta, comunque sciabile. Stavolta ci siamo lasciati tentare dai pendii che ci sia aprivano davanti e abbiamo evitato di tagliare in diagonale…discesa da urlo fino ai 300 metri quando comincia un tratto di boschina inestricabile dove ci si arrangia come si può…per fortuna a quota 150 m circa si trova una provvidenziale stradine che riporta rapidamente in paese.
Gita bellissima e meteo splendido…la discesa è stata ben oltre le aspettative; secondo me lungo la traccia di salita non era così bella!!! Solo noi e un altro gruppetto di 5-6 persone