Kirkjufell Via Normale

Kirkjufell Via Normale
barrosismo
4 05/08/2014

Tra tutte le bellezze della penisola di Snaefellsnes il Kirkjufell è imperdibile per un appassionato di montagna. Il fascino di partire da una spiaggia e arrivare in cima ad una vetta, modesta solo per quota, è grande. Sono salito senza guida assumendomi tutte le responsabilità del caso. La giornata è asciutta e non ventosa anche se un po’ grigia. I passaggi di roccia sono semplici, le cenge erbose costringono a qualche equilibrismo. Dopo una ravanata nei campi vicino alle fattorie ho puntato alla cresta Sud, decritta nell’itinerario. Superato un gruppo di cavalli e di pecore e trovata la traccia corretta ho seguito anche qualche ometto. L’ambiente è strepitoso, con fiori artici, uccelli in volo tutt’intorno e la vista che spazia verso l’infinito dell’Atlantico. Nessuna croce né altare né madonna in vetta come piace a me. Un solo ometto di pietre identifica la vera cima. Discesa attenta ma più facile del previsto. Peccato per Eleonora bloccata subito alla partenza da un’infiammazione ai tendini. Due ore per la salita e un’ora scarsa di discesa.