Kilimanjaro Machame Route (6 gg)

domemax
5 31/12/2010

Stupendo trekking lungo la via di Machame,bello per la varietà di paesaggi che si attraversano,salendo si passa infatti dalla foresta pluviale alla tundra,dal deserto di montagna agli ambienti glaciali,è tutto un susseguirsi di panorami mozzafiato che culmina con la salita notturna dell’ultimo giorno ,prima il serpente di luci che arranca sui fianchi del gigante,poi il fuoco dell’ alba che illumina i ghiacci sommitali mentre l’ Africa sotto di te è ancora avvolta dalle tenebre…..
Unica nota dolente l’affollamento della via,nei primi giorni si fa davvero la fila, ma ne vale la pena.
Nessuna difficoltà tecnica,i ghiacci sommitali non si calpestano purtroppo più,se continua così tra pochi anni i ghiacciai del Kili spariranno,impressionante il confronto con le foto degli anni ’30.
Fare molto attenzione alla quota,si sale in pochi giorni,insufficienti per acclimatarsi,salire molto al di sotto delle proprie possibilità dà più chances di farcela,non dimenticare che il Kili è 400 mt più alto che il campo base dell’ Everest ma ci si arriva in 4/5 gg contro i 15 del tetto del mondo,nonchè il fatto che solo il 40/50% dei trekker che partono arriva in vetta per problemi legati a mal di montagna.
Noi siamo andati con Avventure Nel Mondo,che si è appoggiata a “Parks Adventures ltd” di Arusha,organizzazione impeccabile,unica nota davvero dolente la penosa manfrina finale con le guide che richiedevano con arroganza da giorni mance molto maggiori a quelle in uso (desunte da noi dalle relazioni precedenti),noi non abbiamo ceduto dando il prefissato,ma pare che ultimamente a causa di turisti sprovveduti che si sono lasciati intimorire ,questo atteggiamento sia diventato la regola….