Ketam Mountain Bike Park

Difficoltà discesa
BC
Difficoltà single trail
S4

Nessuno se non i vari Hut presenti lungo il percorso. Sono ottimi punti dove ripararsi in caso di intemperie ma non offrono altro.

Dal Changi Ferry Terminal si prende il battello per Pulau Ubin. Affittata una mountain bike nel villaggio, ci si dirige verso ovest. Si seguono i cartelli per Ketam Mountain Bike Park, che si raggiunge dopo diversi chilometri abbastanza pianeggianti su Jalan Jelutong e Jalan Endut Senin.
A mio avviso il posto piu' bello dove andare in mountain bike a Singapore.

Da non perdere e' una visita al German Girl Shrine, tempio taoista dedicato a una ragazza tedesca scivolata e morta dentro la vicina cava mentre scappava dagli inglesi durante la prima guerra mondiale.

Vale la pena anche una deviazione al belvedere sulla Ubin Quarry.

Dall’imboccatura del parco si prende la strada asfaltata che conduce ai sentieri MTB veri e propri. C’e’ un’ampia scelta tra sentieri di difficolta’ medio-facile, medio-difficile, e difficile. Una variabile in piu’ che aumenta lo sforzo e’ il clima caldo e umido, anche se l’isola e’ abbastanza ventilata rispetto alla giungla dell’isola di Singapore.

L’anello piu’ facile e breve passa dal Layang-Layang Hut, costeggia il lago della Ketam Quarry e giunge, con una bella salita, al Pipit Hut. Dal Pipit Hut una ripida discesa porta alla sterrata, da cui, dopo una sosta al German Girl Shrine, ci si dirige infine all’uscita del parco.

L’anello lungo, invece, compie tutto il giro del lago su terreno di difficolta’ crescente.

vicente
18.07.2020