Kenya (Mount) Point Nelion Via Shipton

bdamiano
5 06/01/2011

Bella Montagna in ambiente suggestivo!
Saliti per la Sirimion Route, in tre giorni di cammino si arriva all’Austrian Hut a circa 4700 metri di quota. Salita la Punta Lenana per acclimatamento.
Salita su buona roccia, attenzione a prendere l’attacco corretto al mattino, consigliabile arrivare alla parete con il chiaro. Salita costante, alcuni passaggi più impegnativi che con la quota si fanno sentire. Dormito in vetta al bivacco per godere dell’alba africana, al mattino saliti anche la cima principale (Batian) con bel traverso e alcuni passaggi di roccia.
In totale circa 10 ore per la salita (sbagliando attacco….), più 4 ore per la traversata. Utili ramponi e picozza per passare il ghiacciaio alla base e per fare il traverso su neve verso la Batian.
calate in doppia su anelli resinati con corda da 50 m (seguire frecce verdi e scritte) su anelli resinati, meglio corde da 60.
Scesi da Chogoria route, ambiente molto suggestivo e interessante.
Un ringraziamento all’ottima organizzazione di cuoco e portatori della Keeigee (KG)Mountain Expeditions, di Naromoru.
Bel viaggio in compagnia di Edo, Fabri e Giugi.