Kenya (Mount) Point Nelion Via Shipton

Kenya (Mount) Point Nelion Via Shipton
La gita
liviell
5 11/01/2009

Bellissima salita in ambiente grandioso di grande soddisfazione. La via di per se non è dura ma la quota, gli scarponi e lo zaino rendono tutto più impegnativo. La roccia è generalmente buona a tratti ottima anche se in alcuni punti (soprattutto nei canali e in cresta) bisogna avere attenzione a ciò che si prende… In questo momento la via è tutta priva di neve salvo qualche piccola lingua di ghiaccio quando si scavalca la cresta sopra il bivacco. Spesso ci sono già le soste e si trovano alcuni chiodi lungo la via. Comunque è importante avere una buona relazione, soprattutto per reperire le calate, che sono l’unica cosa di attrezzato su questa grande montagna. Partiti alle 4.45 dal campo siamo rientrati alle 20.30, sfiniti ma immensamente soddisfatti. Per me era il secondo tentativo…e menomale che stavolta il tempo era buono!! Solitamente per tempo buono si intende sole pieno al mattino fino alle 11.00 poi le nebbie si formano rapidamente, anche molto fitte, e rimangono fino alle 18.00 in tempo per farti godere un bel tramonto.
La situazione ghiacciai è purtroppo molto triste; rispetto all’anno scorso il Lewis Glacier si è ritirato vistosamente e se andiamo avanti così non so se durerà ancora una decina d’anni…
Stessa cosa per il Gate of the Mist: zero ghiaccio, zero neve. Noi non lo abbiamo attraversato perchè non ne avevamo più il tempo ma pareva abbastanza complesso così spoglio…
Questa è un’avventura che consiglierei a tutti quelli che non amano l’affollamento delle montagne “alla moda” ma che preferiscono i luoghi selvaggi a contatto con la gente del posto (portatori) e la natura, senza troppe pretese.

Salita con i soci Ivo, Falvio e il grande Gigi!!!

Link copiato