Keipen da Mefjordbotnvatner

Keipen da Mefjordbotnvatner
La gita
citta
2 25/03/2026
Accesso stradale
Strada pulita
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante

La perturbazione di questa mattina non ha portato neve, ma solo tanta umidità, che ha compromesso la qualità della neve sotto i 600 m, trasformando la polvere in gesso.
Giornata grigia. Ci siamo diretti al sud dell’isola di Senja, per scoprire che lì la neve è pochissima, con una quota neve sciabile sopra i 300 m slm. Dietrofront, siamo tornati a nord, con l’intenzione di portare a casa il Keipen, che forse è la gita regina dell’isola. Salita senza problemi fino alla sella che adduce alla punta. Questa richiede attenzione, quasi tutti hanno tolto gli sci. Pendio finale senza problemi.
Discesa. Parte alta ancora farinosa, anche se triturata dai moltissimi passaggi di ieri. Poi inizia a prevalere una crosta morbida, sciabile a curve larghe.
Sciata così così, ma bella soddisfazione.

Link copiato