Kavringtinden da Lyngseidet

lucabelloni
5 08/04/2013
Polverosa
Polverosa

Durante la notte ha messo giù 15-20 cm di neve fresca, e al mattino tirava un vento fortissimo, quindi abbiamo optato per una gita vicino a casa. Partenza con tutta calma verso le 11, la nostra meta originaria era il Rornestinden, poi però vedendo le condizioni meteo e considerando il lungo tratto di spostamento a metà gita, abbiamo deciso di optare per una salita più diretta risalendo fin dove possibile i pendii del Kavringtinden. Davanti a noi un gruppo di Svizzeri ci ha battuto la traccia, però si sono fermati a quota 1000 m circa, in corrispondenza di una fascia di roccette. Di lì in su la pendenza aumenta ancora (30-35°) e soprattutto l’uscita in cresta sembrava molto delicata e non proprio sicura essendo noi sul versante sottovento, e quindi anche noi abbiamo optato (credo saggiamente) per una ritirata. Discesa iniziata alle 13.45…pendio finale grandioso, pendenza decisamente sostenuta e con farina spettacolare, giusto un filino pesante ma comunque bellissima. Farina anche nella parte bassa e fino alle auto, anche se sotto il rifugio si segue una specie di stradina e in qualche tratto si spinge leggermente.
Altra gita stupenda, peccato per la cima mancata ma sciata spettacolare!!! Giornata inizialmente brutta con bufera e un po’ di nevischio, che è poi gradualmente migliorata fino ad avere sole nel pomeriggio…fossimo partiti un paio d’ora dopo forse sarebbe stato meglio!!!