Kaunertal Klassischer Renkfälle

Kaunertal Klassischer Renkfälle
nikobeta
5 22/03/2016
Sgombro neve, si parcheggia quasi alla sbarra.
Condizioni ghiaccio
Lisciato e compatto, nel complesso ottimo, solo alcuni tratti crostoso.
Tipo ghiaccio
Azzurro da fine stagione, ma duro, poco plastico.
Quota neve m

La Klassischer è la linea più semplice e che cerca la minore verticalità tra le altre.

L1 = 55m WI4+, SG
L2 = 50m WI4, SG
L3 = 30m WI4, SG
L4 = 35m WI4+, SR fix e golfare

Valutazione globale: 170m, WI4+, III.

Quando qualche anno fa vidi le foto di questo luogo me ne innamorai al primo sguardo, poi studiai le linee ed il mio entusiasmo scemò, mi parevano tutte fuori dalla mia portata.
Gli anni passano però e si sa che nell’alpinista non sono sinonimo di maggiore saggezza ma spesso di maggiore propensione a sognare, sempre più in alto e con sempre più frequenza.
Ed è così che ora, nell’anno forse meno favorevole per il ghiaccio da quando frequento le cascate, nel momento in cui qualche acciacco fisico gradirebbe solo riposo, proprio ora, quel sogno diviene esigenza.
La realtà è stata all’altezza delle aspettative. I Renkfalle sono un luogo incantato che ogni ghiacciatore dovrebbe conoscere nella sua vita.
Io e Christian abbiamo scelto la linea più facile: la Klassischer, e già quella ci ha dato del filo da torcere. Ma noi siam scarsetti e lenti, percui mi sento di consigliare una visita anche a cordate non troppo agguerrite.
La vera gioia però non è tanto salire siffatta ottima materia prima, ma capire di essere in un luogo unico per bellezza ambientale e scenari alpini.
Se poi avrete la fortuna di essere soli per tutta la giornata, bhe allora probabilmente tramuterete il sogno iniziale in una delle più appaganti cascate abbiate mai salito.

Almeno per noi è stato così.