Castel o Kastel (Bocchetta del) da Riale

andreamilano
4 04/02/2018
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa
Crosta da rigelo non portante

Appurato che Kastel si scrive con la K e non con la C come nel titolo…

Partiamo in tre alla volta del Basodino. – 9 a Riale.

Si può seguire la stradina o fare alcuni tagli – dal lago Kastel in poi la neve migliora – il pendio che porta alla bocchetta è intonso ma da lontano notiamo che per fortuna ci sono già tre che battono traccia.
La cosa ci agevola parecchio e senza troppi problemi arriviamo alla bocchetta dove purtroppo costatiamo che la situazione neve sul lato opposto è leggermente preoccupante. Se sul lato piemontese il vento non ha rigato troppo, su quello svizzero ci sono due accumuli abbastanza estesi. Uno nella discesa verso il ghiacciaio (da dove dovremmo passare) e l’altro sul pendio alla nostra destra su cui gli altri tre tentano di tagliare.

Non ce la sentiamo di continuare e far cadere tutto e nemmeno gli altri … pare… visto che tornano subito sui loro passi.
Discesa dalla bocchetta su farina che da pesante passa a perfetta nella parte mediana – anche accanto al lago e fino al rifugio non è male.

Spuntino al rifugio.. e risalita alla Punta di Elgio (vedi report).

Quantità della neve invariate rispetto a due settimane fa, ma decisamente peggiorate in qualità. Abbiamo trovato neve di tutti i tipi. Il vento ci ha messo del suo, ma i lati a sud sembrano aver risentito più del sole. Tuttavia le zone concave a NW mantengono ancora una bella polvere. Grado 2 opinabile