Castel o Kastel (Bocchetta del) da Riale

Castel o Kastel (Bocchetta del) da Riale
gabriele63
4 17/05/2009
Sentito assestamenti

Siamo partiti per il Passo del Sempione ma visto il cielo plumbeo abbiamo optato per l’unica zona dove sembrava chiaro la Val Formazza. Arrivati a Riale alle 8 siamo partiti intorno alle 8.20 con destinazione incerta temperatura +7 e neve dall’auto di qualità discreta per la temperatura. Salendo il primo tratto abbiamo deciso per la bocchetta del Castel anche perchè molti sembrava andassero in quella direzione. Qualche banco di nebbia e qualche occhiata di sole durante la salita.

Qualcuno ci ha consigliato di fare dietrofront per la scarsa qualità della neve ovvero crosta che però noi non abbiamo trovato. Siamo arrivati alla bocchetta intorno a mezzogiorno. Scesi dopo circa mezz’ora su neve pesante nel primo tratto ripido ma sciabilissimo, scendendo neve via via meno pesante fino alla discesa su riale su un Firn fantastico (veramente insperato). Gita rubata date le condizioni meteo e veramente divertente in discesa. Un saluto alle amiche Assunta e Luigina con cui ho fatto la gita e ai due scialpinisti di Stresa e Busto Arsizio che si sono uniti al nostro piccolo gruppo.