Karisimbi (Mount) Karisimbi trail Path

Karisimbi (Mount) Karisimbi trail Path
rok1976
5 22/11/2019
Strada asfaltata da Kigali a oltre Musanze, poi sterrato gli ultimi due km. Fare attenzione ai pedoni!

Beh, visto che ero da queste parti per lavoro, perche’ non approfittarne? La foresta pluviale e’ davvero suggestiva, e’ quella “vera”, incontaminata foresta che sempre meno ricopre la superficie del pianeta, purtroppo. Si sentono rumori di animali di ogni specie, si vedono piante secolari, alberi ricoperti di muschio, piante carnose, vermi giganti, frutti di ogni tipo. Si sprofonda nel fango, ma poco importa. A volte la foresta fitta e’ intermezzata da erba alta. Il sentiero e’ sempre ben visibile, ma tanto e’ la guida (obbligatoria) che indica la strada. Il limite della vegetazione e’ esattamente 2000 m piu’ alto che in Italia. Nessuna difficolta’ tecnica. I soldati della scorta armata (obbligatoria) e le guide si adattano al vostro ritmo. Ci puo’ essere neve in cima, ma oggi non c’era. Ho trovato nebbia a banchi sopratutto tra 4000 e 4500 m (ed ecco che li’ mi e’ sembrato di essere nelle Valli di Lanzo a quota 2300m – del tutto simile), ma per il resto il tempo ha tenuto piu’ che bene… Un’esperienza sicuramente unica, indimenticabile. Peccato per l’alto costo, ma consola il fatto che si sostiene cosi’ lo sviluppo di un paese che ha dovuto ricrearsi e rigenerarsi autonomamente dopo il terribile genocidio del 1994.