Kala Pattar da Lobuche

luc81
4 31/10/2006

Saliti sul Kala Pattar durante il trekking “Khumbu Haute Route” di Avventure. Difficoltà tecniche inesistenti, si tratta di una salita su sentiero di 500 metri di dislivello (perche noi siamo partiti da Gorak Shep). La difficoltà è data dalla quota, e dal fatto che si dorme a 5.150 mt. La salita è data per 2-3 ore, io ne ho impiegata una esatta, insieme a Luigi, ma devo precisare che ero in giornata di grazia, come capita raramente, e sopratutto nei precedenti 10 giorni di trekking ero sempre stato molto bene, mai patito nè quota, nè il mangiare, cosa che ritengo fondamentale per la riuscita di un trekking da quelle parti, e che purtroppo dipende esclusivamente….dalla fortuna!!! (anche se rimango convinto che un buon allenamento aiuta….). noi siamo saliti in una splendida giornata, con cielo super sereno. Dalla vetta la visuale è mozzafiato su Everest (+colle Sud), Nuptse, ghiacciaio del Khumbu e, dall’altra parte, sul Pumori. Salita fortemente consigliata se capitate da quelle parti, anche a costo di metterci 3 ore…

PS: la vetta del Kala Pattar è data a 5545, salire ASSOLUTAMENTE fino alle bandierine a 5640, perche da qui la vista è molto migliore (da 5545 non si vede il colle Sud…)