Kala Pattar da Lobuche

Kala Pattar da Lobuche
giovi71
07/10/2005

La prima giornata “importante” del trekking inizia prestissimo: sveglia alle 3.00, colazione verso le 3.30 ed alle 4.00 siamo tutti pronti per la partenza, zaino sulle spalle e frontali accese per salire Kala Pattar a 5545 mt. Partiamo dal villaggio di Lobuje a 4830 mt nel cuore della notte e subito ci accorgiamo che non ci sono stelle, è tutto coperto… Il terreno è completamente ghiacciato, camminare sopra le pietre scivolose non è proprio il massimo. Comunque non ci scoraggiamo e continuiamo ad andare avanti, inizia ad albeggiare e pian piano costeggiamo la serraccata del Kumbu (solo nel momento in cui la vedo mi rendo conto perché ha la fama di essere così pericolosa per chi sale l’Everest… i crepacci sono davvero impressionanti), vediamo da lontano il campo base dell’Everest e quello del Pumori.
L’ultimo strappo verso la ns. meta è davvero ripido, procediamo molto lentamente (soprattutto io…) con il freddo pungente delle prime ore del mattino.
In vetta ci sono già un sacco di persone, preferiamo rimanere solo per il tempo necessario a scattare qualche foto ed iniziamo subito la discesa. Il cielo sembra aprirsi e ben presto veniamo ricompensati per la gran faticaccia… ci fermiamo a prendere fiato e nell’arco di una decina di minuti abbiamo davanti agli occhi uno spettacolo incredibile: Nuptse ed Everest ci appaiono in tutta la loro maestosità, sembra incredibile che delle montagne così alte e così sognate per tanto tempo siano ora così vicine a noi. Non perdiamo tempo e riprendiamo in mano macchine fotografiche e binocoli, sarà veramente dura staccarsi da uno scenario simile per continuare la discesa… passa mezz’ora e neanche ce ne accorgiamo.
Riprendiamo la via del ritorno, una sola ulteriore sosta in un lodge per bere un po’ di lemonina e rifocillarci con qualche biscotto. Poco prima del villaggio intravediamo per l’ultima volta il Pumori in mezzo alle nebbie che stanno di nuovo ricoprendo il cielo e dopo mezzogiorno siamo di nuovo al campo dove ci aspettano Enzo, Elda, Marco ed il Grande Kumar, un pranzetto veloce e poi in tenda per il meritato riposo!