Jungfrau Via Normale dallo Jungfraujoch

Jungfrau Via Normale dallo Jungfraujoch
giorgiobi
07/07/2020

La salita alla Jungfrau è stata solo la ciliegina sulla torta di un avventura di 4 gg a spasso per gli immensi ghiacciai dell’Oberland.
Queste le nostre tappe: D1 Fiesch-Konkordiahutte – D2 Konkordiahutte-Monchsjochhutte D3 Monchsjochhutte-Jungfrau-Hollandiahutte D4 Hollandiahutte-Fafleralp.
Noi abbiamo lasciato l’auto a Goppenstein il primo giorno per raggiungere Fiesch in treno e l’ultimo giorno da Fafleralp a Goppenstein abbiamo preso il bus…tutto stra comodo e veloce!
Le condizioni attuali sono in generale buone con ghiacciai ancora abbastanza chiusi, anche se il secondo giorno abbiamo mancato la salita ai Fiescherhorn che non era assolutamente in condizioni nel tratto ripido sotto la Fieschersattel (pendio svalangato ed in neve durissima).
I tre rifugi che abbiamo utilizzato sono ben gestiti e molto puliti, però all’Hollandia (gestione italiana) si mangia da Dio ed è due spanne sopra gli altri per qualità e quantità. Pochissima gente in giro (a parte la processione giornaliera in zona Jungfraujoch), ci siamo trovati quasi sempre soli su questi immensi terreni glaciali dove le distanze e gli spostamenti mettono a dura prova ma i panorami ripagano ampiamente!!
Unica nota stonata (non una novità) sono i prezzi pazzeschi della Svizzera, basta pensare all’acqua che in rifugio si paga 12/14 euro x 1,5 lt!!!
Splendida avventura vissuta intensamente ed in ottima compagnia di Nik e Lucia!!!