Jungfrau Via Normale dallo Jungfraujoch

old-bear
4 21/08/2017

Partenza dalla Monchsjochhutte verso le 7 con una meteo che doveva essere in miglioramento e una nuvolosità che va e viene. Via normale in basso ben tracciata anche se in parte coperta dalla neve ventata. Primo breve traverso sotto il pluviometro in ghiaccio vivo con grosse terminali alla base, da fare attenzione. Parte su roccia verso il ghiacciaio superiore pulita e percorso quà e là segnalato. Dall’uscita facile salita su neve fino alla Rottelsattel, ben scalinato il tratto ripido in uscita. Il traverso che porta al ripido sperone roccioso invece è ghiacciato così come la prima parte più ripida dello sperone e ci costringe ad usare i fittoni metallici per proteggere. Usciti dalla parte ripida si procede in conserva su ottima traccia fino in vetta. Purtroppo le previsioni meteo non si avverano anzi, il tempo sembra peggiorare. In vetta veniamo avvolti dalla nuvola e anzichè goderci il panorama siamo costretti a una fuga piuttosto veloce. Discesa per la via di salita proteggendo nei tratti in ghiaccio e visibilità pessima dalla Rottelsattel in giù, si rientra al Jungfraujoch in mezzo alla nebbia e sotto una finissima nevicata… Peccato per le condizioni perchè una montagna così merita una bella giornata soprattutto per la vista che si deve godere dalla vetta…

Bella salita e un’altra bellissima montagna divise con Monica.