Jungfrau dalla Hollandia Hutte per il Louwitor

BSA
Ghiacciaio

Hollandia Hutte

Note
Lungo itinerario in grande ambiente glaciale. La Lötschental è probabilmente il migliore approccio allo snodo glaciale di Konkordia Platz, molto lunga, la valle offre una bellissima discesa. Raggiungere dall'Hollandia la Jungfrau è un ottimo modo per raggiungerla, assaporando al meglio le distanze dell'Oberland.
Passo del Sempione, Briga, Visp, Goppestein, Blatten.
Descrizione

Da Fafleralp seguire il vallone sino al suo termine alla Lötschenlücke (3.173 mt). Di qui piegare a sx e raggiungere in breve il rifugio posto a 3.240 mt. Calcolare circa 6 ore dal parcheggio di Fafleralp. Il vallone è molto lungo, nella parte alta il terreno è glaciale con seracchi al centro e crepacci.

Dall’Hollandia scendere (con neve sicura) tenendosi il più possibile alti sulla sx sino a superare l’ultimo sperone dell’Abeni Flue. Pellare a circa 2950 mt e valutare se risalire il Kranzbergfirn sulla dx salendo (itinerario normale) o sulla sinistra tra i seracchi (qualche passaggio delicato, evitare in assenza di traccia). Raggiunto il Louwitor scendere sul versante opposto tagliando infine a sx scendendo per portarsi all’attacco del ripido pendio che conduce sullo spallone della Jungfrau. Da qui seguire l’itinerario normale.
Discesa alla Konkordia Hutte, oppure con lunga risalita alla Monchsjoch Hutte o ritorno alla Hollandia da konkordia Platz o ripassando dal Louwitor (consigliata).