Jungfrau da Monchsjochhutte

Jungfrau da Monchsjochhutte
coste
4 14/06/2009

Fermati alla Rottalsattel, peccato xché ero lì alle 8.40 con bel tempo e buone condizioni. Itinerario in ottime condizioni, pendio ripido che dà accesso alla parte superiore un pò malagevole causa passaggi in discesa. Raggiunto tale pendio dalla Monchutte stando alti e passando proprio sotto lo sperone roccioso, traverso delicato sopra a enormi crepi, ma fa risparmiare una mezzoretta rispetto al passaggio più in basso. Traverso che porta alla Rottalsattel buono (visto dal Monch sembra molto più delicato), ma sovrastato da imponenti cornici, terminale buona sulla destra. Oggi in 7 in punta, 4 dei quali (2 in sci) scesi dal canalino tra i seracchi verso lo jungfraujoch.

Compagnia, amenità, ringraziamenti : grazie alle ferrovie svizzere che ci hanno portato da Iselle allo Jungfraujoch (arrivo ore 9.22) e ritorno con una serie di coincidenze impeccabili (orari e acquisto biglietti: http://www.sbb.ch/it/index.htm). Difficile immaginare da noi una gita la cui partenza sia raggiungibile in treno.