Jumelles Sud (les) da les Boussardes per il Vallon du Fontenil

gino74
4 23/03/2019

si parcheggia al solito parcheggio prima del paesino, da qui si portano gli sci a mano per 5 min, rigelo notturno buono ma appena esce il sole scalda tantissimo e subito, salito senza giacca, niente vento solo sole, alle 9 la neve inizia a mollare.
tutto l’itinere e coperto e sciabile, qualche roccetta sotto il colle aggirabile, la neve non è bella in alto una spannata riportata dal vento niente compatta ma almeno non è crosta, solo pesante( io ho iniziato a scendere alle 13 magari un po prima sarebbe megliore), migliora nella parte bassa e centrale.
I canali sono piuttosto puliti nel terzo superiore, ho visto salire qualcuno al Pic du Lac ma data la scarna neve e le cornici superiori non è proprio una gran scelta, il migliore è il canale S del Combeynot Est, bello continuo da cui sono scesi agevolmente, anche L’Etendard non è male,

Rimane questa zona magnifica da innevata, ormai consueta meta per me, peccato le condizioni della neve che non sono eccellenti ma almeno la gita si fà.
giornata fotonica oggi ben frequentata un pò ovunque, una dozzina allo Jumelles