Jumelles Sud (les) da les Boussardes per il Vallon du Fontenil

Jumelles Sud (les) da les Boussardes per il Vallon du Fontenil
bubbolotti
3 09/03/2019
Farinosa ventata

Saliti come da descrizione e come da sopralluogo dei capigita mercoledì scorso, gita ancora tutta innevata fin dalla partenza. Nessun problema fino all’uscita dal bosco, la nuova neve è già quasi andata via, di lì in poi il caldo e la neve fresca hanno creato problemi di zoccolo. Per pianori fino all’ultimo strappo dove si sente un po’ il duro sottostante e va affrontato facendo attenzione. Al colle niente vento (che invece ci aveva accompagnato per lunghi tratti alternando il caldo del sole con il fresco dell’aria). Discesa buona nei primi tratti stando il più possibile rivolti a nord, poi un tratto di neve più umida ma ben sciabile, quindi un tratto di colla che alla sciolina faceva un baffo, per finire stando rivolti a sud un tratto di neve trasformata. Le tre stelle tengono conto di tutti i tratti, non so se siano troppe ma due non le darei.

Settima gita sociale del Gruppo SciAlpinistico (GSA) del CAI Uget di Torino. La valutazione è strettamente personale.
Ventotto partecipanti praticamente tutti in vetta! Grazie agli altri due capigita: Guido e Livio che si sono sciroppati la prova mercoledì scorso e la dura lotta con le previsioni meteo, io ho semplicemente fatto chiusura. Grazie a tutti i partecipanti e spero apprezzino gli sforzi in una stagione come questa…
Per una descrizione più dettagliata o eventualmente per unirsi alle prossime gite: caiuget.it/gsa