Jumelles Sud (les) da les Boussardes per il Vallon du Fontenil

Jumelles Sud (les) da les Boussardes per il Vallon du Fontenil
La gita
pigilm
4 30/04/2018
Accesso stradale
senza problemi
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1700
Equipaggiamento
Scialpinistica

10 minuti di portage, dalla Maison Blanche, (mini parcheggio) giornata incerta con nuvole che coprono le cime e all’uscita del bosco ha cominciato a nevischiare … ho pensato: tra poco si gira … invece no, Lorenza si è messa davanti a tirare… ok abbiamo deciso! Passiamo sul lato di una super mega valanga … enorme con un fronte di più di 100 metri e una quantità di neve pazzesca, si è staccata da un couloir in alto e quindi ha interessato tutto il pendio a sinistra della salita! Uno spessore incredibile di blocchi enormi … nel caso … altro che arva …
4 francesi tornano per le nebbie e le nuvole e visibilità limitata, altri 4 ci precedono e poi il tempo si apre e con il sole caldissimo arriviamo in cima anche noi. Ha nevicato nella notte e nel pomeriggio di ieri, pochi centimetri, non abbiamo notato rigelo e la neve che ha risentito del caldo, in quota è ancora tantissima (zoccolo imperiale); poi è salito il vento e la temperatura è scesa.
In discesa senza problemi anche se il primo pendio, ripido e con la neve pesante ci ha fatto stare più attenti del solito … poi firn assoluto fino a metà bosco dove si scia nella polenta ma intanto si è ormai in fondo. Gitone.

Con Lorenza, oggi più entusiasta del solito. CAI ULE GE Sottosez Sestri P. … terzo tempo a casa

Link copiato