Jumelles Sud (les) da les Boussardes per il Vallon du Fontenil

Jumelles Sud (les) da les Boussardes per il Vallon du Fontenil
roby4061
3 25/04/2009
Visto valanghe a pera esistenti

bella gita in vallone solitario e selvaggio. partiti dal ponte a quota 1626. poco più di un quarto d’ora sci a spalle, poi c’è neve. molto bello il percorso del vallone, dai fianchi ripidi e chiuso da guglie dal sapore dolomitico. rigelo notturno non ottimale, ma si è salito senza problemi. il percorso è evidente e ben tracciato. ci siam fermati al collet des jumelles sud, senza salire la vicinissima tete du fontenil di pochi m più alta, perchè la cresta era quasi impraticabile. discesa bella, sui ripidi pendii (35°) a sx, proprio sotto i monoliti delle jumelles, splendido firn. discesa sempre di soddisfazione, anche se la neve ogni tanto “tradiva” perchè mollava troppo. abbiam poi sceso il valloncello morenico sulla dx, divertente. traversando in alto le scomode valanghe provenienti dal pic du lac du combeynot per portarci nel valloncello a dx di quello di salita (scendendo), anche se più si perdeva quota e più ovviamente la neve diventava lenta (neve di valanga, quindi sporca di terra). cmq bella sciata fino a 1700 m circa. 15 min di sci a spalle per tornare all’auto.

saluto i soci, stavolta il tempo l’abbiam fregato noi.
a titolo informativo, l’innevamento in zona è decisamente più scarso rispetto alle nostre valli piemontesi.. basti pensare che la partenza per il pic blanc du galibier è già solo per lingue. versanti sud puliti fin verso i 2100-2200 m, se non oltre. quest’anno siam più fortunati noi..