Jumelles Sud (les) da les Boussardes per il Vallon du Fontenil

Jumelles Sud (les) da les Boussardes per il Vallon du Fontenil
scristal2
4 18/02/2007
Visto valanghe a pera esistenti

Farina da 5cm in basso sino a 30 in alto. I pendii nella parte bassa sono abbastanza assestati, sopra i 2000 mt invece bisogna sicuramente prestare piu’ attenzione. In alto e’ proprio farina, nella parte mediana e in basso la farina nasconde alcuni tratti appena crostosi e un po tritati dai passaggi. da notare nella neve uno strato umido intermedio di colore giallognolo dovuto probabilmente ad una precipitazione accompagnata da venti meridionali carichi di sabbia.

Siamo partiti tardi (11,30) perche’ prima siamo stati cacciati via da un’improvviso “refolo” di bufera di neve e vento in quel del Lautaret. Scendendo ci siamo detti : beh, anche se nevica e c’e’ nebbia (e c’e’ il parco off limits x Claudia 4wd) proviamo a fare un pezzo qui, almeno non c’e’ vento . risultato : si’e aperto, la nebbia piano piano e’ scomparsa e alla fine ci siamo fermati solo 150mt sotto il colle perche’ ormai era un po tardi . Di fare in discesa quasi 1000mt di farina con ottima visibilita’ stamattina non l’avremmo proprio detto. Una curiosita’: a quota 2700 abbiamo incrociato un gruppetto di 3 surf-alpinisti francesi saliti con gli scietti corti tutti intenti nella ricerca: un grazie x la pista ben tracciata sin li’ e un buona fortuna nella loro ricerca : uno di loro aveva perso il gps nella neve farinosa…. : mi chiedo solo a cosa servisse vista l’orografia della zona .