Gressoney Saint Jean – Via Ferrata Josè Angster

Gressoney Saint Jean – Via Ferrata Josè Angster
La gita
lorry62
5 14/06/2014

Eccellente ferrata rampicatoria. Gli appigli articiali sono bene distanziati, obbligano anche le persone più alte a cercarsi un appiglio naturale dopo ogni maniglia. La roccia è compatta, solida e con buona frizione, e giustifica in pieno l’approccio. Salire questa ferrata è una vera goduria!
Grado D giustificato dall’impegno tecnico, non da quello muscolare, che resta giustamente limitato (non è una ferrata tirabraccia).
Più corta, ma molto più divertente della Ferrata delle Guide di Gressoney la Trinité. Incredibile che due ferrate a così breve distanza siano così diverse. Sembra quasi che le guide di Gressoney abbiano voluto dare due esempi estremi di due filosofie opposte di intendere una ferrata, su due percorsi con lo stesso tipo di roccia e lo stesso grado di difficoltà.
Anche la ferrata F2 (quella per bambini) segue lo stesso approccio, ovviamente in proporzione per il pubblico cui è destinato. Non dubito che i bambini si divertiranno un sacco ad arrampicarsi su per le rocce!
L’approccio è molto breve, ma bisogna fare bene attenzione ai cartelli. Io mi sono distratto un attimo e mi sono trovato alla cima della ferrata anziché all’inizio.
Percorsa in 40 minuti + 20 minuti per il ritorno. Peccato sia così corta.

Link copiato