Jorasses (Tour des) – Via Machetto

Jorasses (Tour des) – Via Machetto
teo
4 07/07/2013

Ghiacciaio ben chiuso, molta neve, ma pressata abbastanza bene (poi dipende anche dall’isoterma). Dormito al Boccalatte, in buone condizioni (simpatici topini a parte..). Primi tiri del Machetto completamente in neve, da fare con gli scarponi: noi li abbiamo portati, con lo zaino, fino alla cengia comoda dove si incrocia una sosta della via del Motto (circa 3 tiri di canale in neve piu un tiro e mezzo su roccia). Prime 2-3 doppie nel diedro (chiodi e cordini da verificare, un paio sostituiti), poi si arriva su un cengione (con chiazza di neve) dove finisce la via del Motto. Da qui 3 doppie e si è agli zaini. Altre 3 doppie (sempre sulla Motto-via e giù fino ad arrivare nei pressi dell’attacco. Un’ultimaa doppia su spit arrugginito più maillon arrugginito e si salta pendio di neve piu terminale (occhio alle scariche in questo punto). Via impegnativa e un pò da ricercare in alcuni punti. Personalmente non l’ho trovata poi tanto meno impegnativa della vicina Etoiles Filantes, per la ricerca della via, la chiodatura, il tipo di passaggi (a volte bei fessuroni larghi). Portarsi il martello, 3 chiodi ci sono rimasti in mano..Buono lo schizzo del Piola.