Jorasses (Tour des) – Etoiles Filantes

Jorasses (Tour des) – Etoiles Filantes
giovarav
5 14/06/2022

Stratosferica! Una via di rara bellezza con 10/14 tiri tutti belli. Le relazioni su internet sono esaustive ma, aggiungerei un paio di note. Materiale: se le sia ha corde da 50 (si fanno le doppie su tutti i tiri+ dalla s0 per passare la terminale) fanno risparmiare un sacco di tempo, doppia serie dallo 0.3 al 2 più 0.1 e 0.2 e siete coperti. L’obbligatorio secondo me oltre alla famosa placca di L6 c’è anche tra il primo e il secondo spit di L9 (conservate le energie!). Con L10 si esauriscono le difficoltà ma per uscire in punta ci vogliono almeno altri 4 tiri sul 5° (noi ne abbiamo fatti 3, 14 calate). Il ghiacciaio è ancora decente, sta affiorando un po’ di ghiaccio nel tratto più ripido un centinaio di metri sotto la terminale. La terminale al momento l’abbiamo passata tutta a dx su roccia seguendo una evidente fessura da dx a sx, comode cengie per cambiarsi alla s0 (spit+maillon). Noi abbiamo optato per partire da Plampincieux (2e55 alla S0) considerare che così la giornata si riempie per bene. Un saluto a un grande Carlone con cui infiliamo questo vione in bello stile (lui meglio di me :D) in 13.15 ore Plampincieux-Plampincieux (la sua casa in paese è decisamente il posto migliore dove passare la notte :P)