Jolanda (Punta) da Gressoney la Trinitè

4 24/11/2013
Strada pulita
Polverosa

Oggi in considerazione delle abbondanti nevicate e della inconsistenza del manto nevoso, decidiamo per una gita nel comprensorio del Monte Rosa Ski, visto che gli impianti sono ancora chiusi, e pensando che le piste fossero già state lavorate dai gatti, in modo da non faticare troppo a battere la traccia, ma così per buona parte del percorso non sarà – Partiamo direttamente da Gressoney la Trinitè (dove parte la seggiovia per Punta Jolanda) con 70/80 cm. di neve fresca, di traccia dei gatti neanche l’ombra, solo una debole traccia di salita di skialper, per buona parte non portante per assenza di fondo, con fatica risaliamo lungo la pista sino a raggiungere la parte superiore dove incrociamo la pista che sale da Orsia, qui finalmente troviamo una unica traccia di salita fatta dai gatti, seguiamo la traccia lungo i ripidissimi pendii sino a raggiunere il pianoro superiore dove la vista spazia su tutta l’alta valle di Gressoney ed in alto appare Punta Jolanda con annesso rifugio/ristoro – Proseguiamo lungo la traccia raggiungendo la meta (in alto circa 1,5 mt. di neve) – Da questo bellissimo balcone naturale il panorama è veramente grandioso, visibile tutto il comprensorio sciistico, il Colle Bettaforca e Bettolina di fronte, la Cima Testa Grigia ed una moltitudine di vette – Giornata soleggiata con parziali velature con a tratti raffiche di vento con minaccia di tormenta – Incontrati tanti skialper lungo il percorso, solo noi con le ciaspole – Percorso da effettuarsi solo nel periodo di chiusura degli impianti