Jolanda (Punta, Cascata di)

mastroteo
4 09/12/2023
Parcheggio degli impianti di Punta Jolanda
Condizioni ghiaccio
In formazione
Tipo ghiaccio
Bagnato
Commento sul ghiaccio
Un po' di acqua che cola ma non fastidiosa. In generale buon ghiaccio

Cascata breve e di comodo accesso, visibile dal parcheggio.
Condizioni più che sufficienti per una salita in sicurezza, certo…in alcuni tratti serve delicatezza per non demolire tutto.
Il primo tiro ha solo qualche metro di equilibrio circa a metà per poi andare ad infilarsi in un bel diedro e facilmente si arriva alla prima sosta,che è sì un po’ alta ma si arriva senza magheggi,si resta solo un po’ appesi. Il secondo tiro comincia con un muretto bagnato,ben proteggibile, e prosegue (volendo) su di una breve colonna appoggiata piuttosto sottile, divertente.

Scesi da qui, attacchiamo la linea di dx. La musica cambia!
Ghiaccio sottile e delicato e,a parer mio, difficilmente proteggibile con chiodi sicuri. Una rampa appoggiata porta alla bellissima colonna alta una ventina di metri. La prima parte di quest’ultima è molto delicata poi,da metà in sù,migliora decisamente. Sempre abbastanza atletica ma viti sicure quasi dove si vuole. La sosta di questa linea è coperta di ghiaccio,noi abbiamo sostato su viti appena fuori dalla colonna.

Ringrazio i mie compagni di avventura: Stefano, Marco e l’immancabile Fe.
Una bella festa di compleanno