Jolanda (Punta, Cascata di)

Jolanda (Punta, Cascata di)
tino-57
3 13/02/2016
Nessun ploblema
Commento sul ghiaccio
Buone
Spaccoso con crosta da rigelo a tratti morbido

Bella cascata, peccato sia un po’ corta, primo tiro un bel muro di circa 30 m con sosta sulla sinistra, il secondo tiro di circa 25 m, meno verticale ma più rognoso da salire per la presenza di crosta da rigelo sotto una bella coltre di neve, vecchia sosta sulla sinistra dalla quale siamo scesi con un’unica calata. Non abbiamo fatto il terzo tiro perché era bello innevato ed abbiamo preferito calarci.

Siamo arrivati al parcheggio verso le otto e c’erano -2°, la traccia era ancora visibile anche se durante la notte era caduta parecchia neve , in circa 20 min siamo alla base della cascata, mentre ci prepariamo, vediamo arrivare un bel gruppo di persone che vengono da Torino. Incominciamo a salire con una bella giornata e senza vento ma con qualche nuvola che si sta avvicinando, il 1° tiro è molto bello, un bel muro bello verticale, con ghiaccio buono e ben proteggibile, nel 2° tiro, meno verticale ma con sopra parecchia neve depositata e con sotto della fastidiosa crosta da rigelo, sono iniziate a volare delle belle padelle di ghiaccio, sia da parte nostra che da parte di chi ci seguiva. Scesi giù in doppia dalla seconda sosta, ha iniziato a nevicare mentre ancora salivano delle cordate. Bella giornata… sempre in ottima compagnia di Mauro, Fabri e Anto.