Jolanda (Punta, Cascata di)

quelldecara
4 28/02/2010
nessun problema
Commento sul ghiaccio
abbastanza lavorato
morbido

Insperata salita in una giornata nevosa. La temperatura di -2-3 gradi alla macchina fanno ben sperare. La cascata presenta due distinte vie di salita che affrontiamo alternandoci fra le due cordate.
Linea di sinistra:
Con il primo tiro si affronta ghiaccio sempre lavorato e di facile scalata (max 80°) e buona chiodatura. Sosta un po’ appesi ai chiodi su roccia.
Il secondo tiro simile al precedente, con uscita su pendio di neve fino alla sosta a spit sulla dx.
Linea di destra:
Primo tiro con circa 15 metri verticali (max 85°-90°), poi 80° fino a sosta su chiodi da ghiaccio (50 metri).
Il secondo tiro con un piccolo salto a 90° poi si esce sul pendio di neve fino alla sosta su spit a dx.
Da entrambi gli itinerari si scende con due doppie.

Giornata divertente a parte qualche problema di stomaco…. causato da una cattiva colazione. In tre su quattro habbiamo accusato questo colpaccio.
Grazie agli amici di oggi, Dario con cui ho fatto la cordata dei 102 anni (in due), a Marco e a Carletto.