Jolanda (Punta), avancorpo – La Paura Uccide la Mente

marco64
5 08/07/2022
Park Terme 3,50 euro/giorno

Alcune considerazioni su questa bellissima via, su roccia eccelsa, chiodata dal basso ( bravissimi gli apritori) posta in un angolo davvero unico delle Marittime.
Per primo camminando a un passo non indifferente e con zaino bello pieno (abbiamo dormito al Questa), ci abbiamo messo 2 ore 40.
La via è chiodata bene, sicuramente da chi ha un grado solido su queste difficoltà per cui la distanza tra gli spit sul 6b se non si è abituati può sembrare notevole.
Chi vuole ripeterla deve avere di conseguenza un grado ben ben solido.
Alcune personali considerazioni sui gradi:
L1: tiro su muro con tacche nette molto tecnico e di continuità. Uscita delicata su erba e radici. Grado corretto Potrebbe anche starci un 6b+
L2: una prima parte più facile ma non banale sul 6a+, poi cengia e seguente muro delicato, anche qui può essere un + rispetto a relazione originale.
L3: capolavoro per tecnica, continuità e intensità dei passaggi.
Il 7a mi sembra riduttivo.
Placca tecnica che richiede senso del movimento, equilibrio, forza nelle dita e chiusure, poi tetto duro, traverso facile e diedro finale intenso.
L4: bel muro mai banale grado corretto

Provata venerdì, caldo fuori luogo per essere a 2350 mt. Essendo esposta a est sole sino alle alle 14.
Qualsiasi tipo di brezza assente.
Provata L3 solo una volta, con lunghe sequenze, ma da ritornare.

Dormito al Questa con accoglienza più che ottima.