Jolanda (Punta), avancorpo – Bagno di Realtà

Jolanda (Punta), avancorpo – Bagno di Realtà
baley93
5 11/06/2022

Un vero privilegio , se vogliamo , quello di aprire vie su roccia così eccelsa nel 2021 ! Infatti stupisce che a parte la vecchia “ombre rosse” di schenone nell’1989 , non vi sia altro qui . Forse è un vallone che è passato di moda da tempo ..
Per noi entrambe sono state una vera soddisfazione! E per me la magior espressione sino ad ora come qualità complessiva . Speriamo che altri possano usufruirne divertendosi !.
L’avvicinanamento può spaventare i più , e in effett i le due ore di camminata non sono poche (per le noste vallate) ma non sono nemmeno così tremende , dato che il dislivello è poco (praticamente come quello per andare al corno stella!!) mente lo sviluppo in lunghezza è maggiore dati i numerosi spostamenti necessari. Ma teniamo conto che siamo in uno degli angoli più maestosi delle marittime, ed ecco, il panorama non fa così schifo! La roccia poi , a parere mio e (quasi) senza esagerare , è veramente il massimo in termini granitici . (Le vie sono paragonabili come compattezza al settore centrale del corno , ma chiaramente con una scalata leggermente diversa)

oggi scalata tutta in libera ad eccezione dei tre metri duri del tiro più hard … nel complesso ci ha sfiancati decisamente!!! roccia da urlo, provare per credere! non fatevi scoraggiare dall avvicinamento!