Joderhorn via Gildo Burgener

Joderhorn via Gildo Burgener
mountainscaper
3 23/07/2019

Ho chiesto ad un amico guida di smaliziarmi nelle vie trad di montagna da percorrere a primo, e questa è stata la scelta perfetta!
La via si sviluppa in un ambiente magnifico e solitario, nonostante l’avvicinamento si risolva in meno di un ora in discesa dalla funivia del Moro.
La roccia è magnifica, si scala su fessure e lame, sempre ben proteggibili. Bisogna sapersi proteggere in quanto i chiodi sono pochi e ormai vecchi. Le soste ci sono, ma meglio rinforzarle con un friend. La difficoltà generalmente è sul V con qualche passaggio più tecnico, che diventa psicologico se non ci si fida delle protezioni mobili.
Abbiamo optato per uscire diretti in vetta allo Joderhorn invece che calarsi in doppia. Sono un centinaio di metri sul terzo grado, occhio solo alle rocce instabili per il secondo di cordata! In questo modo si scende poi in una ventina di minuti alla funivia senza dover fare tutto il giro in salita. E trovare la massa i climbers in uscita dalla più famosa Cresta dello Joderhorn, sorpresi dal nostro arrivo da “chissà dove”, è stata una grande soddisfazione 🙂