Joderhorn – Cresta SE

Joderhorn – Cresta SE
toku
4 09/07/2023

Oraio funivia 8,30 – 16,30. € 19 con sconti parcheggio e tessera CAI.
Avvicinamento come da relazione, alcuni ometti ( non molti ) tracciano la via sui grossi blocchi dopo lo skilift. Oggi eravamo in 4 cordate da 2 componenti ciascuna. Attualmente tracce di neve che non influiscono sull’avvicinamento, cresta priva di neve.
Via: Relazione precisa ed affidabile, roccia buona ma in alcuni punti lichenata. Passaggi chiave ottimamente protetti a tal proposito mi sentire di alzare l’uscita di L2 a 5c ( azzerabile ) . Molto scomodi i 2 camini, il 2⁰ più del primo. Percorsa con scarpette e una mezza corda da 60 mt doppiata, in quest’ultimo caso occorre fare tutte le soste comprese le intermedie e in alcuni casi occorre che l’assicuratore recuperi alcuni mt portandosi più avanti.
Friends ( tutte le misure) e cordini utili.
Discesa non chiara, noi siamo scesi direttamente dalla croce inferiore, tra sfasciumi e grossi blocchi senza individuare un vero e proprio sentiero, ma la sensazione è che anche scendendo dalla croce superiore si passi ugualmente tra sfasciumi sino a reperire il sentiero dell’andata all’altezza dello skilift.
Via decisamente bella, utile come approccio all’ alpinismo.
Oggi con Marta per buona parte a tiri alterni.
Un caro saluto alla cordata di padre e figlio con cui abbiamo condiviso buona parte della giornata.