Joderhorn – Cresta SE

disyntegriamoci
4 04/07/2015

Bella e piacevole salita in ambiente splendido, effettuata ad inizio luglio.
Avvicinamento su neve senza problematiche, non servono ramponi nè piccozza. (1h circa)
All’arrivo della funivia (presa la prima alle 8, da Staffa) lasciare il rifugio Oberto in basso, alla propria destra e seguire il percorso dello skilift. Arrivati al colle, perdere quota scendendo sulla pietraia che vi si pone di fronte (o nevaio, come nel ns caso).
L’attacco della via è segnalato da un tubo rosso: a qualche metro da quello, trovato il diedro iniziale con il primo spit.
La roccia è davvero superba, si arrampica su diedri, fessure e lame. Nei passaggi + ostici, trovate spit a sufficienza. Il resto della via non è necessariamente da integrare, ma potrebbero essere utili qualche friend o dado. (noi avevamo 1, 0.5 e 0.75 BD).
Soste da attrezzare ove vi sono i due spit, altrimenti su spuntoni di roccia.
La discesa a piedi è segnalata da un tubo rosso. (oltre la croce, + in alto a destra); non c’è un percorso obbligatorio.
Al rifugio Oberto in 35′.

Gita effettuata con Zano e tanta acqua!! (caldo da canotta anche a 3000 m…)