Joderhorn – Cresta SE

Joderhorn – Cresta SE
La gita
chiara-giovando
4 28/01/2007

premetto che siamo saliti per la via normale, quella descritta nella sezione sci-alpinismo, ma preferisco inserirla in alta montagna dal momento che le condizioni della salita si sono prestate ben poco all’uso degli assi, che sono stati solo un mezzo più rapido x gli spostamenti. da macugnaga, abbiamo preso il primo troncone della funivia che porta fino a quota 1700 (quindi il dislivello complessivo si riduce a 1350 ca). qui condizioni di neve pessime, molti accumuli da vento e tratti spelati, anche ripidi, dove spesso, x motivi di sicurezza, abbiamo preferito salire sci in spalla (piste chiuse…).
da quota 2650 ca, finalmente, abbiamo incrociato le piste battute che abbiamo seguito fino al passo di monte moro (m. 2868). da qui, abbandonate le piste, ultimo tratto su crosta portante prima di arrivare alla base della cresta rocciosa finale, tra l’altro molto bella e resa interessante dal misto.
insomma, una bella avventura in un posto per noi completamente nuovo e tra l’altro splendido, al cospetto della parete himalaiana del rosa!
allegherò presto la foto della divertente cresta che ci ha portato in cima a questo bel 3000, che purtroppo, alle condizioni attuali, non è da ritenersi scialpinistico…

Link copiato