Jeunes (Tete des) da Elevaz per Plan Praz

Jeunes (Tete des) da Elevaz per Plan Praz
brunello-56
5 22/07/2017
In autobus a Elevaz

Sempre incuriosito da questa cresta su cui avevo tanti punti interrogativi circa le punte e le quote, oggi ho provato a fugarli. Non che ci sia riuscito, ma almeno sono andato a vedere “live” sul posto (per la serie …provare per credere).
Il percorso in dettaglio:
– da Elevaz fino a Plan Praz lungo il percorso canonico (sentiero n. 3, quello qui descritto);
– a Plan Praz ampio detour per aggirare mucche e cani ed arrivo alla centralina meteo; qui ho abbandonato il sentiero per salire direttamente in cresta, prima lungo un percorso di pendenza eccessiva, poi abbandonato per uno di pendenza più normale ma sempre tosta (v. fotografia);
– arrivato in cresta ero convinto di affacciarmi sul Vallone di Youla, invece mi sono trovato un vallone intermedio, quindi c’è voluto un istante per resettarmi e ridefinire il percorso;
– ho risalito il vallone stando sempre sul lato Torrent avendo come prima meta la punta più elevata che vedevo dal basso (v. foto); salito su questa ho visto un colletto accessibile sul lato opposto ed allora mi sono prefissato questo come prossima meta, almeno per vedere il Vallone di Youla;
– invece salendo, grazie anche al sentiero dei camosci, ho visto che la Testa ove le creste si congiungono era fattibile, e infatti ci sono arrivato;
– oltre per me era impossibile andare, quindi capolinea;
– discesa sul sentiero 3B e poi a La Balme
Bellissima gita, forse non molto panoramica ma il percorso e la ricerca della via sono stati davvero adrenalinici.
Meteo tutto sommato clemente, era dato incerto ed in peggioramento nella giornata invece si è mantenuto stabile, solo la nuvolosità un po’ bassa

Naturalmente con il fedele Frank, che ha voluto dividere anche questa avventura.
Grazie alla moglie per il recupero a Pre Saint Didier, e poi un grazie particolare va al biker che a La Balme, alla mia domanda se l’autobus era già passato, ha solo chiesto “Vuole un passaggio?”, anche se erano stra-evidenti le dimensioni di cane e zaino. Incredibile. Se la gentilezza è ormai cosa rara, a me oggi è toccata quella over-the-top ….