Jehkevarri Blaisen glacier

davec94
5 28/03/2024
Parcheggio 69.473941, 19.708454
Polverosa

Noi siamo saliti non da blaisen ma dal ghiacciaio di sud ovest, perchè la guida riportava questa come la via meno crepacciata. Scelta sbagliata, ci è stato riportato che la salita da blaisen risulta agevole.
Avvicinamento pianeggiante lungo e poi salita agevole. Allo stato attuale si passa da subito intorno a grossi seracchi, a quota circa 1500 c’è una grossa seraccata con un buco largo 20 metri che ostruisce il passaggio per quasi la totale interezza del pendio (200 metri!) si può passare o all’estremità sinistra o destra (più ripido) contro le rocce. Il passaggio rimane comunque su terreno delicato con ponti di neve e passaggi ripidi esposti alla caduta nel grande crepaccio di cui sopra. Qualcuno è passato, noi siamo tornati indietro.
Occhio anche alla seraccata sospesa, lancia ghiaccio anche se la giornata è fredda. Non passarci assolutamente sotto, ma passare in un tratto più ripido a dx tra i seracchi. Anche a centinaia di metri di distanza, ci sono pezzi di ghiaccio grossi come una smart! Divertente trovare questo ambiente a neanche 1000m di altitudine.
Discesa da 5 stella su polvere stupenda.